Corpo Musicale di Usmate Velate APS
Il Corpo Musicale di Usmate Velate APS, nell’intento di promuovere la cultura musicale e avvicinare e favorire l’interesse particolare dei giovani e giovanissimi sul territorio di Usmate Velate nei riguardi dell’esperienza musicale, propone il progetto “BRASS ACADEMY”, rivolto ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni.
Il corso si propone di avvicinare i ragazzi alla musica attraverso l’insegnamento di uno strumento musicale a fiato della famiglia degli ottoni (corno, trombone, eufonio, basso tuba) nell’àmbito di un gruppo di musica d’insieme. Il corso è basato su un metodo che prevede lezioni collettive attraverso una serie di esercizi e di brani di difficoltà progressiva che, una volta appresi dagli allievi, possono essere eseguiti direttamente nell’ambito del gruppo. Imparare a leggere le note diviene così creativamente più stimolante. Il Corpo Musicale vanta una lunghissima esperienza di progetti affini, avviati nel corso dell’A.S. 2012/2013 in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Usmate Velate, che si sono dimostrati estremamente efficaci nell’avvicinare le giovani generazioni di studenti alla musica attraverso la condivisione di un’esperienza di apprendimento collettiva, tale da stimolare il loro l’interesse, al punto da decidere di proseguire gli studi in via autonoma, per tramite dell’Associazione, anche a livelli di maggiore approfondimento.
Il Progetto prevede il coinvolgimento di ragazzi dagli 8 agli 11 anni in un modulo di lezioni da sviluppare nel periodo dicembre 2021 – luglio 2022, per un totale complessivo di 30 incontri distribuiti in interventi settimanali di un’ora.
Gli insegnanti sono proposti dall’Associazione “Corpo Musicale di Usmate Velate APS” e scelti tra il personale docente della Scuola di Musica interna, che consta di professionisti diplomati in Conservatori o Istituti di istruzione musicale parificati.
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
Consolidare il controllo della respirazione e dell’emissione del suono con lo strumento assegnato;
Eseguire brani attraverso la lettura della notazione musicale gradualmente più complessi;
Leggere e riprodurre semplici notazioni musicali sia con il canto che con lo strumento
nonché le seguenti finalità:
Favorire lo sviluppo dell’autocontrollo, della capacità di concentrazione e dello spirito di collaborazione con il gruppo.
Coinvolgere emotivamente il gruppo nell’attività del suonare insieme;
Sviluppare il gusto e l’interesse per il fenomeno musicale.
Educazione alla musicalità, conoscenza attraverso lo sviluppo dell’orecchio della voce e del suono.
Sviluppo del senso ritmico e della coordinazione con lo strumento.
Sviluppo della percezione uditiva e del senso melodico.
Educazione strumentale di base:
Capacità di leggere e riprodurre la durata e l’altezza dei suoni (in riferimento ai brani affrontati dal gruppo);
Acquisizione di segni convenzionali di rappresentazione musicale;
Riproduzione di semplici brani musicali con uno strumento.
Esecuzione di brani attraverso la musica d’insieme.
Rappresentazione delle note con segni convenzionali.
Riproduzione (individuale e di gruppo) di semplici brani musicali di difficoltà gradualmente crescente, elaborati per essere eseguiti da strumenti musicali appartenenti alla famiglia degli ottoni, ed in particolare corno, trombone, eufonio e basso tuba.
Il Progetto è realizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Usmate Velate, che costituisce il partner tradizionale dell’Associazione per la tipologia di attività in parola. A titolo esemplificativo, i progetti “Un’orchestra a scuola” e “Laboratorio musicale”, offerti dal Corpo Musicale negli Anni scolastici trascorsi, hanno visto il sostegno attivo ed il proficuo coinvolgimento dell’Istituto, e specialmente delle scuole primarie, i cui studenti sono i naturali e privilegiati destinatari della proposta formativa odierna. Il Progetto rappresenta inoltre un buon viatico anche per affrontare lo studio dell’Educazione musicale nelle scuole secondarie di primo grado, come attestato dagli insegnanti della materia.
Il Corpo Musicale di Usmate Velate mette a disposizione di ogni alunno lo strumento musicale scelto, appositamente acquistato, che può essere trattenuto anche fuori dell’orario di lezione per lo studio individuale domestico. È altresì fornito ogni ulteriore materiale didattico.
Il Corpo Musicale di Usmate Velate riconosce agli iscritti una borsa di studio a parziale copertura della retta di frequenza. La quota residua a carico dello studente ammonta a 15€/mese (120€ per l’intero corso).
I posti disponibili sono limitati: le iscrizioni saranno accettate nell’ordine di presentazione.